Checklist per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro

Il sito dell’INAIL propone vari esempi di progetti per la sicurezza sul lavoro che sono stati implementati da enti pubblici italiani allo scopo di promuovere e diffondere una cultura per la Sicurezza.

Uno di questi è una checklist base, destinata ai preposti, per eseguire i controlli di conformità delle norme sulla Sicurezza del lavoro da applicare a tutti i lavoratori.

L’obiettivo del progetto è costruire, testare e definire uno strumento gestionale destinato ai Preposti per presidiare la sicurezza nei luoghi di lavoro di un’Azienda Ospedaliera.

Utilizzando questa check list i Preposti sono in grado di:

  • individuare quali aspetti tecnici, organizzativi e procedurali relativi alla sicurezza sul lavoro controllare e monitorare;
  • progettare e costruire documenti funzionali alla rilevazione ed aggiornamento dei dati correlati agli aspetti di sicurezza sul lavoro;
  • programmare il controllo, il presidio e la gestione degli aspetti della sicurezza.

Canopo Audit permette di costruire la checklist completa dei 64 punti di verifica, suddivisi in 10 sezioni.

Oltre alla funzione di rilevazione dei dati, il software permette l’inserimento e il tracciamento delle azioni di miglioramento che possono essere inserite direttamente dal coordinatore in modo autonomo, in un territorio di sua giurisdizione e controllo, nel suo spazio di azione ed intervento.

Ad ogni punto di verifica corrispondono uno o più interventi di miglioramento e/o soluzione di problemi.

Torna in alto