Il sito dell’INAIL ha pubblicato un lavoro del 2013 avente come oggetto i controlli di sicurezza delle macchine alimentari e che è costituito da 11 schede tecniche di cui 9 specifiche per alcune macchine alimentari, quelle tradizionalmente più presenti negli ambienti di lavoro.
Il progetto include inoltre due schede aggiuntive dedicate la prima ai contenuti minimi che devono essere presenti in una dichiarazione di conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE e l’altra con indicazioni specifiche alle problematiche di igiene e quindi con requisiti tecnici e istruzioni generali al fine di eliminare il rischio di infezione, malattia e contagio.
Le schede sono state “costruite” per perseguire diversi obiettivi, dalla divulgazione della sicurezza (sono indicati nelle schede i principali sistemi di sicurezza e protezione), all’informazione sulla consistenza della documentazione da allegare al prodotto macchina alimentare.
Canopo Audit permette la creazione delle checklist di sicurezza e l’inserimento, insieme ad ogni controllo, di tutte le note esplicative necessarie a fornire le informazioni collaterali e necessarie al controllo.
INAIL: Modello di checklist dei requisiti di sicurezza dei Frullatori
Canopo Audit: Scheda di controllo rapido dei requisiti di sicurezza dei Frullatori (Esempio di report in PDF di checklist da compilare)